© 2025 Astra.si. Tutti i diritti riservati
"Per la prossima generazione."
Una funzione razionale è una funzione matematica che può essere espressa come il quoziente di due polinomi. Questo significa che una funzione razionale ha la forma f(x) = P(x)/Q(x), dove P(x) e Q(x) sono polinomi, e Q(x) non deve essere il polinomio zero (Q(x) ≠ 0).
Un asintoto di una funzione razionale è una linea retta che descrive il comportamento del grafico della funzione quando x o f(x) si avvicina a certi valori ma non li raggiunge mai effettivamente. Ci sono tre tipi di asintoti: asintoti verticali, orizzontali e obliqui.
Per la funzione f(x) = (2x^2 + 3x - 5) / (x - 1), troviamo gli asintoti.
ASINTOTO VERTICALE:
Impostare il denominatore x - 1 = 0, che dà x = 1. Ora, controllare il valore del numeratore P(x) = 2x^2 + 3x - 5 in x = 1:
P(1) = 2(1)^2 + 3(1) - 5 = 2 + 3 - 5 = 0.
Poiché sia il numeratore che il denominatore sono 0 in x = 1, dovremmo fattorizzare il numeratore:
2x^2 + 3x - 5 = (x - 1)(2x + 5).
Quindi, f(x) = [(x - 1)(2x + 5)] / (x - 1).
Per x ≠ 1, f(x) = 2x + 5.
Poiché il fattore (x-1) si cancella, non c'è asintoto verticale in x = 1. Invece, c'è un buco nel grafico in x = 1. La coordinata y del buco è 2(1) + 5 = 7.
ASINTOTO ORIZZONTALE:
Il grado del numeratore (2) è maggiore del grado del denominatore (1). Pertanto, non c'è asintoto orizzontale.
ASINTOTO OBLIQUO:
Poiché il grado del numeratore è esattamente uno maggiore del grado del denominatore, eseguiamo la divisione polinomiale lunga di (2x^2 + 3x - 5) per (x - 1). La divisione produce un quoziente di 2x + 5 e un resto di 0.
Quindi, f(x) = 2x + 5, per x ≠ 1.
In questo caso particolare, poiché il resto è zero, la funzione stessa si semplifica nella linea y = 2x + 5 (con un buco in x=1). Questa linea è il grafico della funzione, piuttosto che una linea a cui la funzione si avvicina asintoticamente. (Per un tipico asintoto obliquo, la divisione polinomiale risulterebbe in un quoziente lineare mx+b e un resto non zero R(x), quindi f(x) = mx + b + R(x)/Q(x), dove R(x)/Q(x) si avvicina a 0 quando x si avvicina a ±∞. Quindi, y = mx + b sarebbe l'asintoto obliquo.)